In evidenza - archivio

Questionario rilevazione "Università e Innovazione"

Care Colleghe, Cari Colleghi,

il XVI Convegno Nazionale CoDAU, che si terrà a Porto Cervo nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre 2018, sarà dedicato al tema dell’Innovazione e sarà organizzato con una metodologia partecipativa fin dall’inizio. Il titolo dato alle tre giornate è ambizioso: “Università e Innovazione: un’Agenda per lo Sviluppo” ed è, nelle intenzioni, un impegno concreto a comprendere, per i grandi ambiti su cui siamo quotidianamente impegnati, quali siano gli aspetti che favoriscono, e quelli che frenano, l’innovazione.

Per queste ragioni chiedo fin da ora la vostra disponibilità, aiutandoci a raccogliere i primi elementi utili a istruire i tavoli del lavoro nei gruppi, per mettere a disposizione dei coordinatori il materiale utile a impostare il confronto.

A tale scopo vi invio un questionario, raggiungibile al seguente link http://bit.ly/Rilevazione-Codau che vi chiedo di condividere con i vostri Dirigenti e con le vostre strutture per arrivare a selezionare i progetti che per metodologia, caratteristiche, finalità, risultati raggiunti o criticità incontrate, sono a vostro giudizio particolarmente significativi e simbolici di una innovazione voluta e perseguita, raggiunta o bloccata. L’intento è infatti dare evidenza sia alle componenti trainanti l’innovazione sia a quelle che, a vario titolo, la impediscono o rallentano.

Trovate altresì in allegato una timeline con le tappe da qui a settembre. Vi chiedo, per garantire il raggiungimento dei risultati auspicati, di terminare la compilazione del questionario entro l’8 giugno.

Confidando nella vostra fattiva collaborazione, vi invio i miei più cari saluti

Cristiano Nicoletti
Presidente CoDAU

Allegati:
UniSAN - 2° INCONTRO FORMATIVO 2017 - Università degli Studi di Catania - 15/16 novembre 2017

UniSAN
2° INCONTRO FORMATIVO 2017
I RAPPORTI TRA UNIVERSITÀ E SISTEMA SANITARIONAZIONALE/REGIONALE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA
[CODICE ATTIVITÀ: 26CP17]

Il percorso si propone di approfondire le principali problematiche connesse alla gestione delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, nonché a fornire una visione d’insieme dei rapporti tra le Università, i Ministeri e i Policlinici Universitari.

L’entrata in vigore del D.I. n. 68/2015, portante il “Riassetto delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria”, ha posto l'attenzione sulla necessità di approfondire alcune tematiche connesse alla gestione delle Scuole e dei loro organi, della programmazione didattica, della carriera giuridica ed economica dei medici in formazione specialistica.

Particolare attenzione sarà, inoltre, riservata alla rete formativa delle Scuole di Specializzazione la quale rappresenta il contesto naturale di interazione/integrazione tra Università e sistema sanitario. Sarà, infine, affrontata la problematica relativa alle aggregazioni tra Scuole, avviate a far tempo dall'a.a. 2009/2010.

In tale ottica l’incontro punta ad offrire una prima visione d’insieme dell'interazione tra Università e SSN/SSR relativamente alla didattica medica, al fine di evidenziare le esigenze formative proprie del contesto universitario nonché le priorità e necessità richieste dal sistema sanitario.

Tale rappresentazione è funzionale ad una migliore comprensione delle problematiche gestionali evidenziate, con particolare riferimento a quelle che presentano implicazioni di natura professionalizzante.

L’incontro conterrà un momento di confronto tra gli operatori stessi, nel corso del quale, alla presenza di un moderatore, saranno i partecipanti a porsi interrogativi e problematiche e ad offrire spunti di riflessione, sulla base anche dell’esperienza acquisita.

Università degli Studi di Catania
15/16 novembre 2017

 

Co.In.Fo. - Consorzio Interuniversitario sulla Formazione
Sede legale: Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino
P.IVA 06764560014 - C.F. 97556790018
TEL. 011/6702290-91 - FAX 011/8140483 - EMAIL: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net
PEC: coinfo1@pec.it

XIV International Symposium of University Professors - Roma, 23 giugno 2017
Fondazione CRUI, Netval e CoDAU: aperte le iscrizioni al corso "Trasferimento tecnologico e terza missione nelle università e negli enti pubblici di ricerca"

AVVISO INFORMATIVO

Aperte le iscrizioni online al corso di formazione

 

Trasferimento tecnologico e terza missione

nelle università e negli enti pubblici di ricerca

(Terza edizione)

 

organizzato da

Fondazione CRUI, Netval e CoDAU

Roma, 12 e 13 giugno 2017 - sede Fondazione CRUI – Piazza Rondanini, 48 – 00186 Roma

 

Lunedì 12 giugno 2017 (orario: 9:30 – 17:30)

e martedì 13 giugno 2017 (orario 9:00 – 16:30)

 

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso di formazione “Trasferimento tecnologico e terza missione nelle università e negli enti pubblici di ricerca”, organizzato dalla Fondazione CRUI, Netval e CoDAU.

 

Il corso, della durata di due giorni, mira ad aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo sul tema del trasferimento tecnologico e della terza missione nelle Università e negli Enti Pubblici di Ricerca.

 

Il corso, affronterà i seguenti temi:

 

Destinatari del corso sono i segretari amministrativi che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca, sebbene non nel ruolo di segretari amministrativi. La preghiamo di volerci aiutare a darne diffusione a colleghi che ritenga possano essere interessati.

 

Per saperne di più consulti la pagina informativa e la locandina con il programma sul nostro sito, dove troverà anche la scheda di registrazione per potersi iscrivere:

http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/Trasferimento-Tecnologico-III-edizione.aspx

 

Qualora volesse esprimere l’interesse al corso per una eventuale replica in un’altra data, le ricordiamo che la Fondazione CRUI ha pubblicato online un modulo per la raccolta di manifestazione d’interesse ai corsi e seminari al seguente link https://goo.gl/EuOYs9

Augurandoci che l’iniziativa possa essere di suo interesse, le inviamo i più cordiali saluti.

La Segreteria attività formative

 

Segreteria organizzativa attività formative
Fondazione CRUI
Tel:  06 684411
Fax: 06 68441399
Email seminari@fondazionecrui.it
P.zza Rondanini n. 48, 00186 Roma
Sito Web: www.fondazionecrui.it

Gionata formativa Coinfo LA DIDATTICA MEDICA: PROBLEMATICHE GESTIONALI DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE - Pavia 15 e 16 giugno 2017
Documenti dell’Assemblea generale di Roma del 31 marzo 2017
Avviso pubblico per incarico di Direttore Generale dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Si comunica che è stato pubblicato, sul sito d'Ateneo, alla pagina http://www.unirc.it/ateneo/concorsi_pta.php, l'Avviso pubblico per la raccolta delle candidature relative alla disponibilità a ricoprire l’incarico di Direttore generale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Scadenza 23/02/2017

Convegno "Le novità previdenziali dopo la legge di bilancio 2017 - Detrazioni e assegni familiari alla luce della normativa sulle unioni civili - La cessione del V dello stipendio e le deleghe di pagamento" organizzato a Pavia"
Verbali e materiali - Assemblea generale 20 gennaio 2017

Al seguente link: http://www.codau.it/convocazioni/assemblea-generale/convocazione-assembl...

sono disponibili i verbali ed i materiali dell'Assemblea generale.

Presentazione risultati VQR 21 febbraio 2017

Carissima/o,
 
il 21 febbraio 2017 dalle ore 10.30, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) presenterà i risultati completi della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014.
 
La presentazione avrà luogo a Roma all’Auditorium Antonianum, in viale Manzoni 1.
 
Nei prossimi giorni diventerà possibile registrare la propria partecipazione, ma ti chiederemmo di segnarti fin d’ora data e luogo.
 
E’ previsto un intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Senatrice Valeria Fedeli.
 
Contiamo sulla tua presenza,
 
un saluto cordiale
                                                                                             
                                                                                                                                                              
                                                                                                                                                                               IL PRESIDENTE
                                                                                                                                                                           (prof Andrea Graziosi)

Pagine