Comunicati stampa

CoDAU, Alberto Scuttari è il nuovo presidente

È Alberto Scuttari - ingegnere e Direttore Generale dell’Università di Padova - a guidare il CoDAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie) per il triennio 2020-23.

Il prestigioso incarico di Presidente gli è stato conferito oggi per elezione avvenuta in modalità telematica cui hanno partecipato ben 86 membri su 90. La lista “Insieme per un CoDAU utile e aperto” che vede l’ing Scuttari capofila ha ottenuto 48 preferenze, contro le 37 della lista concorrente rappresentata dal collega dell’Università di Palermo.

«È un risultato che premia il percorso di un gruppo di persone che hanno fortemente creduto in un CoDAU partecipativo e inclusivo - commenta Scuttari - volto al rilancio del suo ruolo di organismo capace di fare rete tra i Direttori e di essere riferimento utile di interlocuzione istituzionale all’interno del sistema universitario italiano. La funzione del management all’interno delle università italiane sta infatti assumendo una importanza crescente e fondamentale nelle decisioni politiche, nei rapporti e nelle interconnessioni tra Istituzioni. La gestione dell'associazione sarà aperta a tutti i colleghi che intendono dare un contributo di impegno e competenza».

Il neo eletto presidente sarà affiancato da una giunta giovane e nuova, nel segno del rinnovamento.

Giunta:

  • Vincenzo Tedesco - Presidente Vicario (Università degli Studi di Camerino)
  • Marco Degli Esposti (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
  • Lucia Colitti (Università degli Studi di Roma “Foro Italico”)
  • Donato De Benedetto (Università degli Studi del Salento)
  • Teresa Romei (Università degli Studi di Foggia)
  • Maja Feldt (Università degli Studi di Verona)
  • Giuseppe Festinese (Università degli Studi di Napoli Federico II)
  • Andrea Rossi (Università Campus Bio-Medico di Roma)

Supplenti:

  • Alberto Domenicali (Università IUAV di Venezia)
  • Roberto Conte (Università degli Studi di Milano)
  • Annamaria Gravina (Università della Campania Luigi Vanvitelli)
  • Giuseppe Romaniello (Università degli Studi della Basilicata)
  • Pasquale Basilicata (Università degli Studi Roma Tre)
  • Maria Raffella Ingrosso (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
  • Mauro Bellandi (Università degli Studi di Pisa)
  • Massimo Colli (Università Carlo Cattaneo LIUC)

XVII convegno annuale CoDAU - Alghero, 26-28 settembre 2019
Comunicato XVII Convegno Annuale CoDAU
Cristiano Nicoletti rieletto Presidente del CODAU per il triennio 2017-2020

“Promuovere una più forte cultura della qualità della didattica e della ricerca, snellire le procedure, incrementare l’internazionalizzazione, instaurare solidi rapporti di collaborazione con organizzazioni nazionali e sovranazionali, per scambi di esperienze e conoscenza per il miglioramento ed il consolidamento dell'integrazione a livello europeo ed extraeurope”. Queste tra le priorità per i prossimi tre anni a cui punta Cristiano Nicoletti, il Presidente rieletto del Codau, l'associazione nazionale costituita dai Direttori generali di tutti gli atenei italiani. Il Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Perugia Cristiano Nicoletti è stato rieletto oggi a Roma, insieme alla giunta, dai direttori generali degli 87 atenei chiamati a partecipare al rinnovo delle cariche dell'associazione per il triennio 2017-2020. “Il CODAU - ha dichiarato Cristiano Nicoletti - punterà a creare le basi per rendere l’università italiana più competitiva sullo scenario internazionale e per accrescere in questo modo la competitività del Paese, ma anche rafforzare gli obiettivi nei rapporti sistematici con Ministeri, Enti di ricerca, Comitati di settore e altri organismi istituzionali per la promozione di studi congiunti, ricerche e proposte di soluzioni su problematiche attinenti la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa delle nostre università”.

Comunicato XIV Convegno Annuale CoDAU
Comunicato stampa – Assemblea Generale CoDAU Aprile 2014
Messaggio di cordoglio del Presidente e dell'Associazione CoDAU per le vittime colpite dal drammatico attentato del 13 novembre a Parigi
Documento della Giunta CoDAU inviato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro Stefania Giannini e ai vertici del Sistema universitario - 2015
Nota del Presidente CoDAU Cristiano Nicoletti relativa all'elezione del Prof. Gaetano Manfredi a nuovo Presidente CRUI
XIII convegno annuale CoDAU - Desenzano del Garda, 17-19 settembre 2015

Pagine