Percorso di supporto al ruolo di Direttore Generale "Per far volare l'aereo"

Hai voglia di metterti in gioco e sviluppare ulteriormente l’attitudine a lavorare per obiettivi e le competenze manageriali trasversali oggi necessarie per ricoprire il ruolo di Direttore Generale?

A seguito della Legge n.240/2010 si è andato delineando uno scenario nel quale direttori generali e dirigenti non sono più solo chiamati a verificare il corretto adempimento delle procedure, ma a definire e a trasmettere modalità di lavoro sempre più complesse e sfidanti. Sono emerse nuove esigenze: orientare l’azione dell’Università calibrandola sull’utente, sui servizi per la didattica, sullo sviluppo di ricerca e terza missione, in un panorama dinamico e sempre più competitivo. È necessario quindi acquisire una visione globale del sistema e sviluppare attitudini e capacità manageriali oggi indispensabili per dirigere le organizzazioni universitarie.

Quali sono gli ambiti trasversali da sviluppare per svolgere efficacemente il ruolo di Direttore Generale?

Il Codau, con il patrocinio della Fondazione CRUI, propone un percorso di sviluppo delle competenze innovativo, con un approccio pragmatico e coinvolgente: 4 moduli di lavoro, articolati ciascuno su due giornate (venerdì-sabato), focalizzati su temi concreti e mirati soprattutto al potenziamento delle soft skills. Il percorso si concluderà con 1 modulo di assessment. I moduli si svolgeranno sui seguenti temi:

  • Sviluppo organizzativo e gestione del personale
  • Bilancio, risorse e aspetti di programmazione alla luce dei nuovi strumenti contabili
  • Leadership, lavoro in team, problem solving e lavoro per obiettivi
  • Esperienze operative in ambiente simulato (simulatore di volo)
  • Assessment finale

 

Programma
Manifestazione di interesse
Simulatore di volo