Convegni e corsi

PER FAR VOLARE L'AEREO: Seminari di mantenimento del percorso formativo di supporto al ruolo di Direttore Generale delle Università

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

con il patrocini                                                                                                                                                                                                           o

con il patrocinio

                                                                                                                                                                                                                                                         

II percorso formativo «Per far volare l'aereo» è stato progettato per sviIuppare I'attitudine a Iavorare per obiettivi e per potenziare Ie capacità manageriaIi trasversaIi oggi divenute indispensabiIi per ricoprire iI ruoIo di direttore generaIe di organizzazioni compIesse come Ie Università. II percorso è stato inaugurato neI 2018 ed è stata organizzata una seconda edizione neI 2019. In totaIe hanno aderito 40 partecipanti: direttori generaIi e dirigenti di 25 Università e deI settore privato.

II percorso, deIIa durata di un anno, è stato caratterizzato da un approccio pragmatico improntato aI coinvoIgimento costante dei partecipanti, già preparati daI punto di vista tecnico, con I'obiettivo di sviIuppare Ia capacità di Iavorare in un contesto compIesso quaIe queIIo universitario, con obiettivi sfidanti da raggiungere e con Ia necessità di competere su didattica, ricerca e terza missione.

In ogni moduIo era presente un docente di riferimento per Ie tematiche tecniche e un esperto di moderazione/faciIitazione di gruppi professionaIi. I moduIi prevedevano Ie testimonianze di Rettori e manager operanti in ambito sia pubbIico che privato. Le conoscenze e gIi strumenti sperimentati in auIa sono state oggetto di confronti successivi aIIo svoIgimento dei moduIi aI fine di contestuaIizzare I'apprendimento in auIa neI proprio Iuogo di Iavoro.

Con I'obiettivo di mantenere i risuItati raggiunti e di rafforzare iI network tra i direttori generaIi e dirigenti, sono stati organizzati aIcuni incontri di mantenimento dedicati ai partecipanti deIIa prima e seconda edizione e ispirati agIi stessi principi di progettazione deI percorso principaIe: affiancare momenti di scambio e condivisione su temi deI management, a momenti di formazione esperienziaIe, nei quaIi i partecipanti possono mettersi aIIa prova ed esercitare Ie competenze.

Per il 2021 sono stati organizzati due seminari:
 

LEADERSHIP E INNOVAZIONE 

Un'esperienza di change management e innovazione organizzativa

Roma - 30 giugno e 1 luglio

Università degli Studi Foro Italico

Punto centrale del seminario sarà la testimonianza dell'ing. Andrea Pontremoli, CEO Dallara Automotive, coordinato dalla prof.ssa Rosa Grimaldi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 



SOFT SKILL E GESTIONE DEL TEAM

Formazione esperienziale al servizio del cambiamento

Marina di Ravenna - 16 e 17 settembre Circolo Velico Ravennate

La sessione sarà coordinata da Paola Ferrario, formatore esperienziale e sailing coach della società Top Active e da Matteo Plazzi, velista professionista e direttore tecnico di Prada Cup Auckland. Il coordinamento dello staff tecnico del Circolo Velico Ravennate sarà garantito da Jacopo Pasini, mentre porterà la sua esperienza di giovane coach Jacopo Plazzi Marzotto.

 

                                                                                   

Seminario-L'evoluzione del lavoro agile nelle Università tra POLA e indicatori

 

Assemblea  Nazionale 29 aprile 2021 ore 12.00

L'evoluzione del lavoro agile nelle Università tra POLA e indicatori

Introduzione e saluti del Presidente CoDAU Ing. Alberto Scuttari.
Intervento di apertura all'Assemblea Nazionale del CoDAU della Ministra dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa.
Introduzione e illustrazione dell’evento Dott.ssa  Emma Varasio Direttrice generale dell' Università degli studi di Pavia e Responsabile GdL CoDAU della tematica della programmazione e finanza.

La redazione del POLA: lo stato dell’arte nel sistema universitario
 L’approfondimento effettuato all’interno del Gdl ‘Risorse Umane’: risultati e riflessioni

  • Dott. Donato De Benedetto  Direttore Generale dell'Università del Salento e Responsapile tematica GdL CoDAU Risorse Umane area Rapporto di lavoro personale docente e tecnico-amministrativo.

IL POLA di UNIFI

  •  Dott.ssa Beatrice Sassi Direttrice Generale dell'Università di Firenze e Responsabile tematica GdL CoDAU della didattica, sanità e dello studente, e Dott. Vincenzo De Marco Dirigente Area Risorse Umane dell'Università degli studi di Firenze.

Gli indicatori di performance organizzativa e individuale
Le proposte di Funzione Pubblica e le scelte degli Atenei all’interno dei POLA

  • Dott. Marco Porzionato Dirigente Area Finanza e Programmazione- Dirigente "ad interim" dell Risorse Umane con riferimeto all'Ufficio Sviluppo organizzativo e Ufficio trattamenti economici e welfare dell'Universita degli studi di Padova e Responsabile GdL CoDAU della tematica della programmazione e finanza Area Programmazione, controllo e performance organizzativa.

“Leggere” e valorizzare la performance individuale in un’organizzazione “agile”: obiettivi, indicatori ed evoluzione dei comportamenti attesi

  • Dott. Gabriele Rizzetto Direttore Generale dell' Università Ca' Foscari Venezia e Responsapile tematica GdL CoDAU Risorse Umane area Performance, empowerment e sistemi di valutazione del personale.

Dall’emergenza al POLA: evoluzioni possibili, sostenibili e virtuose del lavoro agile

Conclusioni all'Assemblea Nazionale del CoDAU Intervento del Presidente ARAN, Dott. Antonio Naddeo.

 

Webinar-I risultati dell'indagine CODAU-Deloitte sui sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane degli Atenei-Presentazione Risultati-

 

6 febbraio 2021 dalle ore 12.45 alle ore 14.00

I risultati dell'indagine CODAU-Deloitte sui sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane degli Atenei:

Presentazione Risultati
 

Introduzione :

  • Presidente CoDAU Ing. Alberto Scuttari.

  • Responsabile del Gruppo di Lavoro del CoDAU Area Tematica del Personale Dott. Alberto Domenicali Direttore Generale dell'Università IUAV di Venezia.

Interventi:

“L’emergenza covid e le sue implicazioni per la PA del futuro” 

  • Dott. Guido Borsani, Partner Deloitte Consulting, Government & Public Services Industry Leader.

Presentazione risultati indagine - Focus su emergenza COVID 19

  • Dott.ssa Anna Coratella , Manager Human capital Deloitte Consulting.

Presentazione risultati indagine – evidenze del comparto” -

  • Dott.ssa Alice Dolcino ,Senior Consultant Deloitte Consultig.

 

 

Webinar-Smart Working: dall'emergenza alla nuova normalità

 

26 novembre 2021 ore 12.30

Smart Working: dall'emergenza alla nuova normalità

 

"Lo smart working (meglio lavoro agile) nella PA"

  •  Prof.ssa Madia D'Onghia dell’Università degli Studi di Foggia.

"Lo smart working nell'esperienza universitaria, verso un nuovo contesto"

  • Dott. Gabriele Rizzetto  Direttore Generale della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Sissa di Trieste.

           "Impatto dello smart working sulle organizzazioni e nuove prospettive"

  • Prof. Maurizio Del Conte dell’Università Bocconi.
Workshop ANVUR "La Buona amministrazione per le università e gli Enti pubblici di ricerca" - Roma, 26 giugno 2015

In allegato il programma del workshop.
Per la partecipazione, gratuita, occorre iscriversi al seguente link http://anvur26-06.eventbrite.it

Workshop CoDAU Ricerca - Roma, 9 luglio 2015

Carissime/i, 

come sapete, il Gruppo di Lavoro CoDAU Ricerca ha effettuato una rilevazione sui modelli organizzativi delle Strutture di supporto alla ricerca degli Atenei.

Gli esiti delle rilevazioni verranno presentati nel workshop che si terrà il prossimo 9 luglio a Roma, presso l’Università La Sapienza, come da programma allegato che sarà divulgato anche attraverso la mailing list [gruppo codau ricerca].

Vi invitiamo caldamente a partecipare e consentire la partecipazione ai Dirigenti e/o Responsabili dei settori ricerca dei vostri Atenei, anche perché durante il workshop saranno affrontate e discusse le questioni aperte e le criticità emerse nel corso di questi ultimi mesi (valutazione, progetti nazionali, UE , Iris, etc..)

Per esigenze logistiche vi preghiamo di segnalare la partecipazione, entro il 30 giugno, alla segreteria del CoDAU segreteria@codau.it

In attesa di incontrarvi, un caro saluto.

Cristiano Nicoletti
Antonio Romeo

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’ATENEO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI CORSI CONGIUNTI - Roma, 6 luglio 2015

Percorso formativo organizzato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il CIMEA

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’ATENEO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI CORSI CONGIUNTI
Roma, 6 luglio 2015
sede Fondazione CRUI - Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma
Orario: 9.30 - 17.30
Il corso organizzato dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con il CIMEA, si terrà presso la sede della Fondazione CRUI il 6 luglio dalle ore 9.30 alle 17.30.

Il percorso formativo, di una giornata, sarà strutturato nei seguenti moduli: 

Modulo 1 - Corsi congiunti: definizione, modelli, caratteristiche, con particolare attenzione al diverso livello di integrazione che essi prevedono.
Modulo 2 - Progettazione di un corso congiunto: normativa italiana, normative di altri paesi, accordo di consorzio.
Modulo 3 - Gestione di un corso congiunto: promozione, selezione, erogazione.
Modulo 4 - Buone prassi e strumenti utili: manuali e suggerimenti.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sul programma della giornata, sulle modalità di partecipazione e sul costo del corso di formazione al seguente link:
http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/Internazionalizzazione-d'ateneo-attraverso-lo-sviluppo-di-corsi-congiunti.aspx

LOCANDINA DEL CORSO
Internazionalizzazione d'ateneo attraverso lo sviluppo di corsi congiunti

Segreteria organizzativa 
Fondazione CRUI 
Tel. 06684411 
Email: seminari@fondazionecrui.it 
www.fondazionecrui.it/seminari

XII Convegno annuale CoDAU - Sorrento 25-27 settembre 2014

Un caloroso benvenuto al XII Convegno Annuale CoDAU!

Divenuto ormai un momento di confronto fondamentale nel panorama universitario, anche quest'anno si svolgerà il consueto incontro dell'Associazione che avrà come tema di riflessione: "fare meglio per fare di più". Un tema fortemente propositivo e propulsivo che si colloca perfettamente all'interno di un particolare momento storico dove le Istituzioni tutte sono chiamate a fare meglio rispetto al passato, perché c'è bisogno di fare di più per il futuro. E' il nostro Paese che ce lo chiede e noi, come Università, dobbiamo saper rispondere.

Cristiano NICOLETTI
Presidente CoDAU

Link: Sito web XII Convegno CODAU 2014

Seminario di studio “Fare” la formazione per la trasparenza e l'anticorruzione ed il codice di comportamento - Fondazione CRUI -Roma 19 giugno 2015

Al link http://www.coinfo.net/Attivita/DettagliAttivita.aspx?ID=189 è possibile visualizzare la locandina relativa al Seminario di studio: “Fare” la formazione per la trasparenza e l'anticorruzione ed il codice di comportamento (Decreto legislativo Trasparenza N.33/2013 e Legge 190 del 2012) previsto il giorno 19 giugno 2015, presso la Fondazione CRUI – Roma, Piazza Rondanini, 48.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Elisa Di Pietro della Segreteria del Co.In.Fo., tel. 011/6702290-1.
 

Corso organizzato dalla Fondazione CRUI - APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI Roma, 15 e 16 giugno 2015

APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI
a cura dello Studio Legale Cancrini di Roma

Roma, 15 e 16 giugno 2015 sede Fondazione CRUI – Piazza Rondanini, 48 – 00186 Roma
Orario: Lunedì 15 giugno (10:00-17:00) – Martedì 16 giugno (9:30 -13:45)
corso di formazione dal titolo “APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI “, a cura dello Studio Legale Cancrini di Roma, che si terrà presso la sede della Fondazione CRUI il 15 e il 16 giugno 2015, abbiamo il piacere di informarla che il corso di formazione ha raggiunto il numero minimo di partecipanti ed è stato confermato.

Il corso di formazione, della durata di un giorno e mezzo, si propone di esaminare le questioni giurisprudenziali più importanti con riferimento alle diverse tipologie di appalto, anche alla luce delle novità legislative e degli interventi dell’ANAC.
SCHEDA COMPLETA DEL CORSO CON LE MODALITA' DI PAGAMENTO
Appalti Pubblici: questioni e casi giurisprudenziali

Maggiori informazioni sul Corso di formazione, sulle modalità di partecipazione e sui costi sono pubblicate sul sito della Fondazione CRUI, al link: http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/APPALTI-PUBBLICI-QUESTIONI-...

Il corso di formazione dal titolo “APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI “, a cura dello Studio Legale Cancrini di Roma, che si terrà presso la sede della Fondazione CRUI il 15 e il 16 giugno 2015, ha raggiunto il numero minimo di partecipanti ed è stato confermato.

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, si propone di esaminare le questioni giurisprudenziali più importanti con riferimento alle diverse tipologie di appalto, anche alla luce delle novità legislative e degli interventi dell’ANAC.
SCHEDA COMPLETA DEL CORSO CON LE MODALITA' DI PAGAMENTO
Appalti Pubblici: questioni e casi giurisprudenziali

Maggiori informazioni sul Corso di formazione, sulle modalità di partecipazione e sui costi sono pubblicate sul sito della Fondazione CRUI, al link: http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/APPALTI-PUBBLICI-QUESTIONI-...

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