MemWar II. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo

02/12/2021 - 09:00 - 03/12/2021 - 18:00
Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Lingue e culture moderne
Genova ( GE ) - Liguria

Il XXI secolo nasce dalla storia tormentata del XX, con le sue due Guerre mondiali e altri conflitti di dimensione europea, come la Guerra Civile Spagnola.
Il convegno, organizzato dal gruppo di ricerca “MemWar. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo” del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, punta a indagare le modalità con le quali la memoria di questi conflitti è tramandata nel XXI secolo, quali rappresentazioni ne vengono fornite, quali sono i punti ciechi e/o oscuri di tale processo memoriale, anche in un’ottica critica (Ricoeur, 2003) e come si sviluppano i rapporti di forza tra discorso ufficiale e controdiscorsi.

Rispetto alla prima edizione, i confini della memoria si allargano verso oriente e al tema della memoria coloniale. Le aree di cui si indagherà la memoria sono l’Italia, la Cina, il Portogallo, la Polonia, gli Stati Uniti, l’America del Sud, la Francia, la ex Jugoslavia, la Spagna, la Bielorussia, la Grecia e la Svezia. 
Sarà inoltre dato ampio spazio alla relazione tra memoria e arti visive, con la partecipazione dell’artista Daniel Blaufuks e la presenza di alcuni interventi sugli aspetti visuali della memoria.

Lingue del convegno: italiano, inglese, francese.

Per la partecipazione in presenza, visti i posti limitati, è necessario prenotarsi al scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni utili
Maggiori info

Copyright © 2021 CODAU - tutti i diritti riservati